Giornata Mondiale dedicata ai disturbi dell’ alimentazione: “il peso delle parole”

Il 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.”

Questi disturbi, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata “binge eating”, sono un problema di sanità pubblica e sociale.

Coloriamoci di lilla tutti insieme perché nessuno possa essere invisibile di fronte a un disturbo così importante, che avvinghia ogni parte del corpo e che va a braccetto con la morte.

Parliamo di amore, per ciò che siamo e per ciò che dobbiamo imparare ad essere, perché tutto nasce dalla percezione errata che abbiamo di noi stesse, sentendoci inadeguate dentro il nostro corpo, il riflesso dei nostri malesseri. Decidiamo di punirci,  lo facciamo facendo male al nostro corpo, violandolo nella sua essenza.

Se ne parla poco ma insieme dobbiamo difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo informazioni distorte e  pregiudizi. Bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre. Tutti siamo coinvolti in questa malattia, perchè tutti dobbiamo accrescere la consapevolezza e creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA.

Il MIG ha ideato una campagna di responsabilità sociale: un video semplice ma efficace, che ci aiuta a comprender meglio il problema ma anche a prendere per mano chi sta affrontando questo tunnel. Le relazioni sono importanti, creano un cordone d’ amore necessario per aggrapparsi tutte le volte in cui si cade, si torna indietro, si pensa di mollare.

guarda il video