logo Gentilezza

I quarant’anni di storia dell’Avis di Ciampino. A presiederlo Mauro Benassi, l‘Ambasciatore Regione Lazio del MIG

La storia dell’AVIS Ciampino è scandita da eventi e periodi ben precisi, che si legano quasi sempre ai Presidenti in carica. Il primo Presidente (1983 – 1996) è Vincenzo Furceri, durante il suo mandato si raccoglie poco sangue ma si gettano le basi di quello che è oggi la realtà. Tutto inizia il 21 Maggio 1983. Ciampino è comune autonomo da nove anni, e ancora si respira aria di campanilismo. La voglia di autonomia organizzativa spinge 22 donatori di sangue, residenti a Ciampino a staccarsi dall’ AVIS Comunale di Marino per fondare la locale sezione AVIS. La prima assemblea per la costituzione dell’associazione si svolge presso i locali della scuola elementare di Via 2 Giugno.

 

Nel 2003, AVIS Ciampino al compimento dei vent’anni è diventata grande, è il primo punto raccolta sangue con sede fissa autorizzato nel distretto sanitario RM6. Siamo passati dal semplice volontariato di propaganda e sostegno alla donazione del Sangue alla concreta programmazione e organizzazione delle raccolte del sangue.

 

 

‘In quarant’anni di attività sono stati censiti oltre 3100 soci donatori, e sono state raccolte più di 19.000 sacche di sangue. Numeri importanti raggiunti grazie ai soci donatori e alla dedizione dei volontari che hanno dedicato tempo ed energie al servizio degli altri e della collettività’, così dichiara lo storico Presidente AVIS Ciampino Mauro Benassi, divenuto di recente ‘Ambasciatore Regione Lazio del MIG’.