logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Il museo della canapa a S.Anatolia di Narco

Ancora una volta la nostra Ambasciatrice, Flavia Scebba, ci ha messo in contatto con l’Assessora alla cultura di S.Anatolia di Narco, Anna Corti, cui abbiamo indirizzato la seguente mail:

Alla nostra Ambasciatrice in Umbria, Flavia Scebba,

in occasione dell’iniziativa delle panchine viola, promossa dall’associazione Costruiamo gentilezza e accolta anche da S.Anatolia di Narco, il Movimento Italiano per la Gentilezza è lieto di trasmettere un particolare plauso al grazioso paese, che si segnala per attività importanti e lodevoli nell’ottica dell’ecosostenibilità e della salvaguardia della cultura e delle tecniche del territorio.

Ci riferiamo in particolare alla presenza dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica sulla Canapa, che ci mostra quanto “gentile” possa essere l’utilizzo di una fibra naturale, a chilometro zero, capace di risolvere anche i più moderni problemi di isolamento termico nella bioedilizia.

A questo proposito, ci viene spontaneo proporre un collegamento con il paese di Guspini, in Sardegna, che si sta segnalando per la produzione di materiali isolanti a base di lana, di sughero e…di canapa.

Come si vede, sta nascendo quella convinzione ecologica, che negli anni passati si era andata perdendo, sopravvivendo solo in qualche nascosta realtà del nostro bel Paese. Una di queste ci sembra proprio S.Anatolia di Narco e il nostro Movimento è, senz’altro orgoglioso di sostenere i suoi progetti di civismo e cultura green.

La Vicepresidente

Anna Maria Ferrari Boccacci