logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

In occasione ‘Giornata Mondiale della Gentilezza, il MIG riceve il manifesto degli studenti della startup Kindom di Lecce: ‘Sì alla Gentilezza a scuola’

Oggi, 13 novembre, si celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza” e le ragazze e ragazzi animatori della startup sociale “Kindom”, studenti di 12/13 anni di Lecce, lanciano il manifesto “Sì alla Gentilezza a scuola”, da affiggere nelle aule, nei corridoi e ogni altro ambiente della scuola, contenente sei buone pratiche da mettere in atto tutti i giorni dell’anno.

 

Questi i sei suggerimenti: 1) Saluta tutti con un sorriso quando entri a scuola o nella classe e quando sei nei corridoi; 2) Aiuta sempre con grande disponibilità un compagno/a in difficoltà. Se lo vedi triste chiedi sempre se sta bene; 3) Chiedi sempre con gentilezza di parlare, intervenire o di uscire dall’aula; 4) Regala un cartoncino, un pensiero o un piccolo oggetto al compleanno di un compagno/a o di un/a prof; 5) Comportati da Supereroe e informa gli adulti se vedi o se sei a conoscenza di atti di bullismo o cyberbullismo, e stai sempre vicino/a ad un compagno/a che tende ad isolarsi; 6) Applica sempre le due regole d’oro di Mabasta, ossia NON FARE agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te e FAI agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te!

 

«Vorremmo vedere il nostro manifesto appeso in tutte le aule d’Italia – annunciano i ragazzi di Kindom – ma anche nei corridoi, nei bagni e negli uffici delle scuole, ed è per questo motivo che l’abbiamo reso facilmente e gratuitamente scaricabile sul nostro sito www.kindom.it. Ci piace immaginare una sorta di piccola rivoluzione gentile, dove tutti possano rendersi conto che, se fossimo un po’ più gentili, la scuola, la città e il mondo intero sarebbero un posto migliore. Questo manifesto dedicato all’ambiente scuola è solo il primo di una serie, tra poco infatti annunceremo e renderemo disponibili altri manifesti per altri ambienti.»

 

“Kindom- Dove la Gentilezza regna sovrana” è la startup sociale nata lo scorso mese di aprile ad opera degli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale “Antonio Galateo” di Lecce, nell’ambito delle attività svolte nel progetto extracurriculare “School’s startuppers”, la cui referente è la professoressa Valentina Vissicchio. La denominazione è la fusione tra i termini inglesi kindness (gentilezza) e kingdom (regno). Si tratta di un laboratorio di auto-imprenditorialità che la scuola, diretta da Raffaele Lattante, porta avanti in collaborazione con l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, diretto da Gabriella Margiotta. A seguire il laboratorio ed i ragazzi è il prof. Daniele Manni. I 24 giovanissimi startupper che animano il progetto si sono dati il titolo di “Gran Cavalieri di Kindom”. Da aprile ad oggi i ragazzi hanno messo in atto ben 10 iniziative diverse, tutte consultabili sul sito ufficiale www.kindom.it, compresa la consegna a Papa Francesco e al Presidente Mattarella dei primi “Atti di Gentilezza di Kindom”.

 

La Giornata mondiale della Gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). Da lì si è diffusa in tutto il mondo.

 

 

In questo giorno viene promossa l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri. La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri ed è per questo che, secondo i ragazzi di Kindom, dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.

Kindom: www.kindom.it