logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

L’Agenda 2023 del “Movimento Italiano per la Gentilezza” presentato dalla Presidente Re

La Presidente del Mig, Natalia RE, ha presentato in Conferenza l’Agenda 2023 del Movimento, dichiarando che saranno 5 le Linee Guida (inspirate al Global Goal 11 di Agenda 2030 delle Nazioni Unite), sulle quali verte il Programma: Sanità, Giustizia, Urbanità Sostenibile, Educazione ed Uguaglianza Globale.

 

Per ciascuna Linea è prevista la realizzazione di Campagne di Responsabilità ed Educazione Sociale declinate attraverso incontri on/of line, ed attività in presenza declinate su tutto il territorio nazionale.

L’attività sarà realizzata grazie alla collaborazione di Ambassador e Testimoni.

Saranno concordati approfondimenti grazie al supporto dei media e new media. Produzioni audio, video ed editoriali sui temi d’interesse e sui principi del MIG, saranno sostenute.

 

Da Alto Rappresentante del “Movimento Italiano per la Gentilezza”, col supporto del Direttivo e degli Organismi Associativi, propongo le iniziative di seguito descritte, che potranno essere integrate da ulteriori attività calendarizzate successivamente:

 

  • Concorso “Pino Urso – La Terra Siamo Noi. Viviamo Con Gentilezza” il cui obiettivo è promuovere, diffondendoli, principi e valori riguardanti l’Alfabetizzazione Ambientale, in particolar modo, tra le nuove generazioni. L’adesione al Concorso potrà essere strumento di ulteriore promozione e sensibilizzazione, ed essere inserita in un percorso didattico-educativo più ampio.

 

  • Campagna di Educazione Sociale dal titolo #abbiamobisognodiriconoscimento”, il cui obiettivo è riconoscere e riconoscersi nel merito, inteso come apprezzamento, approvazione, gratitudine. Il merito è valorizzare qualità, virtù, abilità, caratteristiche peculiari. È rispetto della persona nelle sue vulnerabilità;

 

  • Ideazione Premio Nazionale Woman’s Kindness Power;

 

  • Realizzazione 11° Premio Nazionale Gentilezza in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza”;

 

  • Ideazione e realizzazione “Festival Nazionale Itinerante della Gentilezza”;

 

  • Cerimonia in occasione dell’Earth Day 2023;

 

  • Impegno nella diffusione del “Decalogo della Gentilezza” e del Corto Animato “La Terra Siamo Noi” ideati e realizzati dalla Presidente;

 

  • Organizzazione Conferenza Istituzionale sulla Natalità;

 

  • Ciclo Rendez-Vous Culturali on line;

 

  • Produzione spettacoli, con ausilio delle arti coreutiche, per divulgare e rappresentare al meglio la Gentilezza nei più svariati ambiti della società e della vita;

 

  • Il 2 marzo presso il Teatro Atlante di Palermo lo spettacolo tributo alla Gentilezza, dal titolo “In Ascolto”;

 

  • Celebrazione Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla, attraverso Convegno Scientifico e Campagna di Educazione Sociale.

 

Le Giornate celebrate dal MIG, come quella della Memoria, del Ricordo, dell’ Eath Day, della Gentilezza, dei Prematuri, contro il Cyberbullismo, contro la Violenza sulle Donne, saranno accompagnate da ulteriori Giornate interessate dai nostri interessi e scopi.

 

Progetto Carceri. Si intraprenderanno, da subito, incontri nelle carceri, sia minorili sia adulti. La convivenza civile, i processi democratici ed il rispetto delle regole, se trasmessi attraverso un linguaggio gentile possono contribuire notevolmente ad un cambiamento migliore della società.

 

È in via di progettazione un Testo che racchiuda l’analisi dei reati di natura penale, dunque contro la persona, con uno studio che evidenzi, grazie ai Report di tre Corti di Appello (Palermo, Napoli e Milano) quelli in cui si evidenzia un potenziale intervento “contenitivo” grazie all’ utilizzo di comportamenti gentili. Molte fattispecie di reati e contenziosi in vari ambiti potrebbero diminuire. Vedi in Sanità (Pronto Soccorso), amministrativi (contenzioni condominiale) e soprattutto penali, sui reati contro la persona.

 

Palermo, 11 febbraio 2023