Che straordinaria mattina, quella del 14 marzo, vissuta a Canicattì, presso il Circolo Didattico Don Bosco, che ringrazio per l’accoglienza e la grande occasione di confronto.
Non è sempre facile trovare una scuola inclusiva, dove tutte le parti in causa e le famiglie sono state cardine integrante di un percorso che mira alla collettiva gentilezza.
La scuola deve accogliere e trasmettere preparazione e cultura ma deve anche fondarsi su solidi valori e principi che fondano le ragioni del nostro stare insieme.
Grazie per l’intensa attività, per lo scambio di emozioni e di idee. Abbiamo proiettato un cortoanimato sulla legalità, sul potere di dire ” no”, di ribellarsi ai soprusi e di immergersi in un grido di libertà: quello contro la mafia. Abbiamo ricordato i nostri martiri civili: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, unitamente a coloro che ogni giorno si impegnano a costruire una società sostenibile ed equa andando inconro a destini non sempre a lieto fine.
Abbiamo parlato di uso consapevole dei social e di visione consapevole dei contenuti audio visivi prodotti dalle emittenti televisive. Ci siamo scambiati opinioni sul potere salvifico della gentilezza.
Abbiamo proposto, con successo, la campagna di attenzione sociale ” Qui si pratica gentilezza”. Insomma tante, ma tante belle cose!
In questa occasione il MIG ha potuto allargare la propria Community a nuovi ed appassionati Testimoni di gentilezza: Giuseppina Cartella.
Liliana Marchese Ragona, Valeria Nobile, Calogero Puccio.
Ancora un sentito ringraziamento ai docenti Nobile Valeria, Puccio Calogero, Marchese Ragona Liliana. A tutto il personale, le famiglie, il presidente del consiglio d’istituto per la componente dei genitori ed i bambini tutti.
A presto. Buon cammino di gentilezza a tutti noi.