Si è svolto oggi il secondo incontro del Progetto “Prevenzione e contrasto al Cyberbullismo” che ha visto nuovamente coinvolti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale nella realizzazione di performance volte a sensibilizzare sull’argomento. Presenti il Sindaco di Poggioreale Carmelo Palermo, il Sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago, gli assessori di Salaparuta Anna Maria Crocchiolo e Francesco Lombardo, il Presidente del Consiglio Comunale di Salaparuta Antonino Cinquemani, il vicebrigadiere Tumbiolo della stazione di Salaparuta, il giornalista Mariano Pace.
Ospite d’onore la dottoressa Natalia Re, presidente del MIG (Movimento Italiano per la Gentilezza) nonché Business Developement Manager presso la Ugri Servizi per l’Ambiente, laureata con il massimo dei voti in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo; specializzata in etica ambientale, marketing internazionale, relazioni pubbliche, project management e green management. Impegnata nell’ideare e produrre campagne di responsabilità sociale, che guardano con profonda attenzione il lavoro, la sanità, la giustizia, l’urbanità sostenibile, l’educazione e l’uguaglianza globale. Attivista in cause socio-culturali ed ambientali. Scrittrice di opere riguardanti la parità di genere e la cultura diplomatica.
La dottoressa Re ha trattato l’importante tema della gentilezza quale potente arma di aggregazione e condivisione sociale attraverso cui contrastare ed annientare il bullismo. La gentilezza, infatti, comportamento rispettoso, riconoscente e benevolo,
caratterizzato da atti di generosità, considerazione, assistenza o preoccupazione per gli altri è una virtù volta a contrastare l’ostilità; va seminata, coltivata e propagata nella società in quanto trattare noi stessi e gli altri con dolcezza riflette la comprensione della preziosità di ogni vita e induce sentimenti di rispetto.
I lavori progettuali sono stati curati dall’Insegnante Francesca Zummo e l’incontro è stato coordinato dall’insegnante Noemi Maggio.
Gli alunni di Salaparuta e Poggioreale sono stati dottamente coordinati dalle prof.sse Tramonte, Tritico e Maggio.
Si ringraziano le professoresse Antonella Fontana (arte) e Adele Catalano per la cartellonistica e le scenografie, Antonella Fontana (sostegno) e Tramonte per le coreografie, Tritico, Saladino e Di Prima per la ricerca dei testi e delle testimonianze trattate.
Le insegnanti Cordova, Mulè, Maggio, Troia, Lombardo, Guzzo, Bianco, Palermo Antonia, Palermo Vincenza, Brazzoli, Corte, Maltese, Li Causi, Morreale, Gioia, Morsello, Ingoglia, Ligotti per la cura e la direzione della performance degli alunni della Scuola Primaria
Gli insegnanti Valenti, Gennaro, Muratore per il supporto tecnico-pratico.
Esemplare e meritorio il lavoro svolto da tutto il personale dei plessi di Salaparuta e Poggioreale.
Rilevante l’impegno del personale non docente e dei ragazzi dell’associazione Misericordia di Salaparuta.
Fattiva ed efficace la collaborazione dei genitori.
L’iniziativa si è svolta anche a Santa Ninfa alla presenza del dirigente scolastico Maria Letizia Natalia Gentile e dell’ assessore alla pubblica istruzione, Maria Terranova. Le attività per la scuola secondaria di I grado sono state curate dalle docenti: Marina Cascio, Rosanna Catania, Patrizia Zummo, Antonella Fontana e, per la scuola primaria, dalle docenti La Rocca, De Benedetti, Giaramita, Benigno, Pernice, Mulè, Falcetta, Catania, Bavetta, Ciaravolo. Molteplici, interessanti e ricchi di significati sono stati gli interventi degli alunni. La dirigente scolastica comunica che il percorso progettuale avrà ulteriori sviluppi e sarà caratterizzato da altri interessanti incontri.
Leggi l’articolo su Belice News