logo Gentilezza

Sorridi, è gratis.

Durante la stesura del quaderno dell’OIGEC su Religione & Gentilezza ho letto l’esperienza di Eva Kolbina, una studentessa IGCSE.

Vi lascio qui un breve scritto suo che è una riflessione per tutti noi.

“L’essenza di tutte le religioni è l’amore, la compassione e la tolleranza. La gentilezza è la mia vera religione. Non importa che tu sia istruito o meno, che tu creda nella vita dopo la morte, che tu creda in Dio o in Buddha o in qualche altra religione oppure in niente, nella vita di tutti i giorni devi essere una persona gentile

Dalai Lama

Supporto l’idea che non importa in che religione crediamo, abbiamo solo bisogno di essere gentili con le persone, avere un buon cuore ed essere umani. Dobbiamo essere gentili, perché non conosciamo i sentimenti delle altre persone, i loro problemi e le loro vite. E una semplice parola gentile detta da te, può rendere il mondo un posto migliore. Non è meraviglioso?

Nel mio poster è presente anche la parola sorriso, scritta in lingue diverse, quelle parlate dalla nostra comunità. Le parole sono differenti, ma ciò che conta davvero è il significato.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, che mi hanno aiutata e supportata e mi auguro di poter ulteriormente sviluppare questo progetto in futuro.

Qualcuno un giorno mi ha chiesto in che modo il sorriso è legato alla gentilezza.

Ad essere onesta, all’inizio il mio progetto prevedeva solo un’analisi del concetto di sorriso, ma poi ho deciso di legarlo all’idea di gentilezza, che mi sembra avere un’importanza cruciale nel mondo odierno, in cui a volte sorridere diventa persino un problema.

Non importa, sorridi comunque! Sorridere è un atto fisico di gentilezza che in realtà influisce nel modo in cui ci sentiamo e in cui facciamo sentire gli altri. In “Psychology Today”, Adrian Furnham scrive “nelle vendite, nelle negoziazioni, nelle situazioni di accoglienza, la persona che sorride per prima aumenta la possibilità che l’altra persona sorrida a sua volta, favorendo la fiducia e il piacere reciproco, quindi la “cooperazione” e la disponibilità. Sorridere aiuta a tenere unite le persone.”

 

Quindi sorridi e sii gentile! È gratis!”