Stefania Auci è nata a Trapani, ma vive da tempo a Palermo, dove lavora come insegnante di sostegno. Con I Leoni di Sicilia, che ha avuto uno straordinario successo – più di cento settimane in classifica, pubblicato o in corso di traduzione in 37 Paesi –, ha narrato le vicende dei Florio fino alla metà dell’Ottocento, conquistando i lettori per la passione con cui ha saputo rivelare la contraddittoria, trascinante vitalità di questa famiglia. Una passione che attraversa anche L’inverno dei Leoni, seconda e conclusiva parte della saga, e che ci spalanca le porte del mito dei Florio, facendoci rivivere un’epoca, un mondo e un destino senza pari.
Per noi, del ‘Movimento Italiano per la Gentilezza’ è un enorme privilegio averLa in qualità di ‘Ambasciatrice e Testimone’ per l’arte e la cultura italiana diffusa in tutto il modo.
Leggiamo le sue preziose parole: ‘La Gentilezza è avere rispetto per l’altro, è avere pazienza ed amorevolezza per chi vive delle difficoltà. È incarnare i valori dell’autenticità e della spontaneità, è avere nel cuore l’essenza della purezza.
Gentilezza non significa falsità, non significa ipocrisia. È soprattutto nutrire amore verso un mondo che ne ha estremo bisogno’.