Sulla recente scomparsa di David Sassoli abbiamo ricevuto diverse attestazioni di cordoglio e di stima. In particolare, pubblichiamo la toccante commemorazione di Irene Falcinelli, amica del nostro Movimento e sensibile cultrice della Gentilezza in tutte le sue nobili manifestazioni.
David Sassoli
Presidente del Parlamento europeo e da sempre amico della Città di Spello
Ricordo, ancora giovane, un incontro di David Sassoli nella Sala Editto del nostro Palazzo Comunale; l’argomento purtroppo si è dissolto nella polvere del tempo ma l’emozione profonda e la consapevolezza di essere stata con una persona speciale permangono.
E così è stato sempre in tutte le occasioni future in cui David è tornato a Spello: era tale la sua dimestichezza con la nostra città (da sempre amico di Fratel Carlo Carretto presso il Complesso di San Girolamo) e con noi che lo incontravamo nelle occasioni istituzionali, politiche, conviviali (penso alle tavolate della Festa de L’Unità) che era semplicemente DAVID.
Il tono pacato, la voce modulata, l’argomentare musicale, anziché sminuirla, sottolineavano la fermezza del suo agire umano, politico, istituzionale per il bene comune.
Un bene comune che traeva senso nella scelta di una politica europeista, la vera politica nella quale l’impegno avesse senso.
Nell’Europa dei diritti e delle opportunità, il luogo dove potesse esercitarsi quella politica con la “P” maiuscola per essere vicini ai più fragili, per combattere le disuguaglianze e le ingiustizie attraverso strumenti come “confronto, dialogo, condivisione”, gli unici atti a costruire il futuro personale e comunitario, come diceva lui.
E sì, oggi ancor più di ieri, di struggente attualità.
Ciao Presidente, Spello è orgogliosa e riconoscente di essere stata tappa della tua breve ma intensa percorrenza terrena.
Irene Falcinelli
Assessora alla Gentilezza del Comune di Spello