logo Gentilezza

Assisi 27 aprile 2024, premio Letterario Artistico Internazionale “Pensieri Creativi”, fuori concorso, 1° Pemio Letterario Arte Espressione di Gentilezza ideato dal MIG.

Cara Lolita rivolgo a te, ideatrice di questo importante festival letterario internazionale e nostra Ambasciatrice di gentilezza, alle autorità cittadine, agli scrittori ed alle scrittrici, a Voi tutti i miei più autentici e sentiti saluti e ringraziamenti. Sarei dovuta essere con voi, mio malgrado non è stato possibile. Tuttavia, scusandomi per l’ assenza, desidero rivolgervi un mio pensiero.

Oggi si celebrano i vincitori, ma si celebra sopratutto l’arte che prende forma attraverso la parola dolcemente scritta e pronunciata. Ed anche noi, col nostro premio fuori concorso, desideriamo fare parte di questa connessione percettiva di parole ed emozioni, di emozioni ed anime belle.
 
L’Arte di per sé non è necessariamente gentile, può trasmettere messaggi che rimangono astratti, od ancora, che non accarezzano la parte emozionale di ciascun individuo. Al contrario può essere talmente estatica da cambiare le nostre sorti e con esse il mondo intero.
Speranzosa che questo accada nel solco dell’universalità della poesia, concludo chiedendovi di essere gentili sempre e di utilizzare ” correttamente ” il linguaggio perché le ” parole hanno un peso “.
Buon cammino di gentilezza a tutti e complimenti ai partecipanti e vincitori. 
 
Natalia Re
Presidente del MIG Movimento Italiano per la Gentilezza Member of the World Kindness Movement 
 
Il compito dell’artis