logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Biografia Lucia Sacco

 

Sacco Lucia –  nata a Catanzaro il 30/11/1956

 

Residente in Via Crotone, 11  – 88811 Cirò Marina  

 

cell. 3294260640 – e mail: lucia.sa56@libero.it 

 

Coniugata con Oscare Grisolia dal 1981 – Madre di tre Figli (Michele – Luca – Noemi)

 

Trasferitasi a Cirò Marina nel 1985 con tutta la famiglia ha dapprima svolto il ruolo di ragioniera nell’Agenzia del Consorzio Agrario di Cirò Marina insieme al marito fino al 1991.

 

Nel 1992,  decide insieme a pochi soci di costituire un nido, dopo avere svolto un accurato esame dei bisogni sociali della città e avere verificato che vi era la necessità di sostenere tante madri lavoratrici e per dare e  creare posti di lavoro.

Si decide così di costituire l’Associazione Baby Parking ed avviare l’esperienza dei nidi d’infanzia, dopo avere svolto dei corsi di formazione presso “Reggio Children” a Reggio Emilia.

 

La professionalità, i sacrifici, l’impegno e l’amore per la prima infanzia, fanno crescere l’associazione che diventa sempre più punto di riferimento della città e dei comuni vicinori e delle famiglie.

 

Nel 1995, su insistenza delle stesse famiglie,  si ampia la struttura accogliendo bambini anche della scuola dell’infanzia, creando un centro eterogeneo 0/6 anni, che ha preso  il nome di “Centro D’Infanzia Baby Kinder Park”., diretto da Lucia Sacco e a presidente il coniuge, Oscare Grisolia.

 

Da quel momento è stato un susseguirsi di affermazioni professionali, personali e, soprattutto, unico vero punto di riferimento per la fascia 03 anni dell’intero territorio.

 

Con l’entrata in vigore della legge 62/2000,  su richiesta diventa la prima scuola paritaria per l’infanzia, riconosciuta dal Miur.

 

Nel 2010, essendo cresciuta oltre ogni previsione si reperiscono circa 1000   mq di struttura e la scuola passa la gestione ad una Cooperativa sociale della quale la stessa Sacco Lucia diventa amministratore unico.

 

Le difficoltà della pandemia e dei costi eccessivi creano  delle difficoltà e determinano un ulteriore cambio di gestione del Polo D’Infanzia Baby Kinder Park, oggi gestita dalla Cooperativa sociale Family Center, che vede sempre Sacco Lucia “Dirigente”, ma con le novità di aver vinto altri due bandi comunali di Melissa e Crucoli per la gestione dei loro nidi., sempre con unica dirigente, Sacco Lucia.

 

Tutt’oggi pertanto la Dirigente Sacco Lucia, dirige le tre strutture,  di Cirò Marina ( Polo D’Infanzia Baby Kinder Park, scuola paritaria);  di Melissa (Nido) e di Crucoli (nido).

 

Nell’arco di questi trent’uno anni, Lucia Sacco non ha svolto soltanto il ruolo di dirigente scolastico, ma:

 

Esperienza con il CSV;

Garante del CVS Aurora di Crotone dal 2003 al 2007; consigliere  sempre del CSV Aurora di Crotone dal 2007 al 2013; vice presidente del CSV Aurora dal 2013 al 20017; Presidente del CSV Aurora dal 2017 al 2019; dal 2019 ad oggi consigliere interprovinciale del CSV Calabria Centro (CZ_KR_VV);

 

SOI “Special Olympics Italia”, sin dal 2000 volontaria  e subito nominata responsabile nazionale da parte dell’importante associazione che si occupa di disabilità intellettiva e non,  del settore equitazione, ricevendo medaglie ed encomi e avvicinando molti giovani al volontariato sociale, per poi divenire Direttore del Soi di Crotone nel 2016.

 

Formatore Scaut ha percorso tutte le esperienze propedeutiche dello scautismo, divenendo presidente di sezione, Formatore scut e infine Presidente Nazionale della FIS Raider (Federazione Italiana Scautismo Raider) che ha sede a Cagliari.

 

Nei lunghi anni di attività, ha fatto sì che il Polo D’Infanzia da Lei diretto sia stato sempre al fianco di tutte le iniziative umanitarie e sociali stringendo rapporti stretti e divenendo punto di riferimento  anche per : UNICEF – SAVE THE CHILDREN  – THELETON – AIRC –  Fondazione Mago Sales (Torino) – Fondazione Malagutti (Mantova), ecc.

 

CoNsigliere Pari opportunità Comune di Cirò Marina

Coordinatrice gruppi di studio e lavoro –

animatrice di gruppo –  Volontaria del soccorso della CRI

Formatore nazionale volontari

Esperta Enti no-profit 1°, 2° e 3° livello. 

 

E Ancora:

Perito Commerciale e ragioniera – Educatore pastorale – Diploma Istituto Magistrale – Formatore Scaut – Diploma ISI – Attestato di educazione motoria nella scuola primaria- Attestato di comunicazione e relazionalità – Sviluppo della conoscenza della rete territoriale – Attestato logopedico suoni e parole –  attestato corso informatico –  Attestato di dislessia – Attestato di valutazione delle capacità genitoriali – Attestato scuole antimafia – Esperta TS

 

Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” in Roma – Diploma di Merito

Premio INternazionale Associazione “Radici”                  

Riconoscimenti  e  attestati di merito   da parte di tutte le Associazioni Nazionali e interenazionali con le quali ha collaborato e collabora ancora oggi.