logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Esami, vita che fluisce.

E’ tempo di esami, ancora gli orali per le superiori. Dalle medie alla maturità sono stati giorni importanti per gli studenti.

Studiare porta con sé la prova di averlo fatto, prove che a volte a quell’età vengono vissute come sfide, come ostacoli pure.

E noi adulti guardiamo a questi ragazzi e ragazze con un sorriso e non basta. Hanno bisogno di presenza e di incoraggiamento, perché vivere la vita non è così semplice. Non dobbiamo certo evitare che cadano, anzi. Si ricade e ci si rialza. Dobbiamo dare loro fiducia, perchè ognuno di loro ha delle risorse straordinarie prima, durante e dopo la scuola.

I genitori, mi permetto sommessamente, hanno un ruolo fondamentale nella crescita, che non è solo protezione. Facciamo spesso l’errore di mettere nei loro occhi i nostri desideri, quando invece devono essere liberi di scegliere, di andare, di essere se stessi. Volare.

Poche righe per dire che accarezzare con gentilezza l’adolescente che diventa donna e uomo è la prova più apprezzabile che possiamo compiere. Abbiamo già superato l’esame a pieni voti.