Affinché una società sia coesa deve valere alla base il principio della gentilezza e dell’affabilità, dell’empatia e del rispetto. Se vengono a mancare questi principi sarà, ancor più difficile, incarnare il benessere sociale.
La coesione avviene all’interno di vari gruppi, per definizione la società è costituita in gruppi: associazioni, sodalizi, famiglie, teams sportivi, equipe di ricerca scientifica, scuole. Ma anche gruppi politici, tout court. Ed altro ancora…
Ciascuno di noi trascorre gran parte del proprio tempo in comunione con gli altri stabilendo relazioni interpersonali, assumendo ruoli, costruendo la propria individualità, ovvero la propria identità sociale.
Il gruppo si riferisce ad un certo numero di persone che interagiscono l’uno con l’altro, secondo modelli prestabiliti. In questo processo di coesione è fondamentale la percezione, in termini di rilevanza sociale, che gli altri, dall’esterno, attribuiscono al gruppo stesso.
Il gruppo è un insieme di individui che interagiscono fra loro cooperando per il raggiungimento di uno scopo comune, sviluppando la consapevolezza di far parte di una unità sociale autonoma all’interno del sistema sociale.
Il “Senso del Noi” si forma, cresce e si consolida nell’interazione, nella cooperazione tra i membri, nell’identificazione di scopi e mete collettive, nella socialità, volto a fortificare, in un rapporto di reciproco scambio, le attività e la coesione di gruppo.
E per la nostra Community, il “Senso del Noi” è l’essere parte integrante del MIG e dell’OIGEC.