Il Bhutan, Regno buddista sull’Himalaya orientale.

Il Bhutan, Regno buddista sull’Himalaya orientale, celebre per i suoi monasteri, le fortezze e panorami mozzafiato, ha una caratteristica particolare. Di pura fascinazione, e sicuramente, esempio per il resto del mondo.

Infatti, quando si parla di benessere, felicità e gentilezza, è ineludibile riferirsi a questo incantato Regno situato nella catena himalayana.

Nel Buthan l’obiettivo primario è quello di migliorare gli standard di vita, includendo la rilassatezza spirituale oltre a quella materiale, preservare la cultura e l’ambiente.

Cercare di aumentare la felicità del singolo individuo è alla base della loro politica, si arriva così a misurare la Felicità Interna Lorda (FIL). È un indice usato da oltre 15 anni in Bhutan per misurare il benessere dei propri cittadini al posto del più comune PIL.

L’idea di misurare la felicità e non la ricchezza fu introdotta alla fine degli anni Settanta dal quarto re del Bhutan, Jigme Singye Wangchuck, e fu codificata nel 2008 quando fu inserita nella Costituzione nazionale.

Il governo calcola ogni anno un indice di Felicità Interna Lorda che va da 0 a 1 (dove 1 è il massimo della felicità).

Viene calcolato attraverso 33 indicatori che misurano nove “domini di felicità”: benessere psicologico, salute, livello di istruzione, uso del tempo e standard di vita dei cittadini, diversità culturale e biodiversità, buon governo e vitalità della comunità. Il dato finale si ottiene incrociando statistiche oggettive (come ad esempio quante persone hanno raggiunto un determinato livello di istruzione) e sondaggi nazionali in cui viene chiesto direttamente ai cittadini e alle cittadine quanto si sentano felici sulla base di questi campi. Alla fine, la popolazione viene divisa in quattro gruppi: profondamente felice (dal 77% al 100%), ampiamente felice (dal 66% al 76,9%), poco felice (dal 50% al 65,9%) e infelice o “non ancora felice” (dallo 0% al 49,9%).

Una politica del welfare, che come ogni cosa prodotta e messa in atto, non viene risparmiato da critiche di massa.