logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Lolita Rinforzi, Testimone di Gentilezza del MIG e Presidente dell’Associazione Pensieri Creativi (Assisi)

Lolita Rinforzi è Poetessa/Scrittrice umbra, e risiede ad Assisi. Il suo esordio letterario avviene nel 2013 quando pubblica la sua prima raccolta poetica. Da allora si sono susseguite diverse pubblicazioni, tra le quali un interessante audiolibro, diversi racconti, fino al suo primo romanzo nel 2021 “Un passo dall’inferno” (Albatros Edizioni) che ha riscosso notevoli consensi.

A febbraio 2023 ha pubblicato la sua ultima raccolta poetica “Realtà sospesa” con Bertoni Editore.

Vanta riconoscimenti in 17 regioni italiane, molti sono i podi raggiunti nei Concorsi per le sue poesie, Video Poesie e racconti. I suoi scritti sono presenti in molte antologie collettive, ed ha partecipato ad innumerevoli eventi culturali sia in veste di ospite che di organizzatrice.

È co-fondatrice e sostenitrice di WikiPoesia. Fa parte del Movimento Poetico Internazionale cileno, “Movimiento Poetas del Mundo”. Donatrice di voce per l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti.  Ideatrice e presidente dell’Associazione Culturale Pensieri creativi di Assisi. Collabora con una radio web attraverso rubriche collegate alla letteratura. Membro Accademia Mondiale della Poesia, Testimone di Gentilezza. Membro del Movimento Italiano per la Gentilezza. Membro dell’Albo Poeti e Scrittori Contemporanei Italiani

 

Sabato 6 maggio all’Hotel Cenacolo di Assisi, è avvenuta la Cerimonia di Premiazione (seconda edizione) del Premio Letterario Internazionale Pensieri Creativi Città di Assisi. Sono giunte dall’Italia e anche da dall’estero 540 opere composte da poesie, racconti, video poesie e cortometraggi. Una rosa di 12 giurati composta da letterati e professionisti del settore audio-visivo le ha giudicate in forma totalmente anonima, decretandone i vincitori. Il MIG è stato partner dell’evento, con i graditissimi saluti e gli auguri della Presidente Natalia Re, pervenuti via mail e con dei gadget donati a tutti i premiati del concorso.

 

“La gentilezza è il miglior modo di rapportarsi con gli altri e deve essere alla base di ogni azione”. Con queste parole, in veste di Testimone, Lolita Rinforzi è stata onorata di rappresentare il MIG. Un connubio destinato a rafforzarsi nel tempo.