“La gentilezza salverà il mondo”: al via a Bolzano un anno di iniziative per una città più solidale
Dal 13 novembre parte “BZ Gentle Community”, il progetto del Comune dedicato alla gentilezza come valore civico. Brillo: «Piccoli gesti per una comunità più unita e accogliente»
BOLZANO. Dal 13 novembre, in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, prende il via “BZ Gentle Community”, il progetto promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali per diffondere la cultura della gentilezza come valore civico. L’iniziativa accompagnerà Bolzano per un intero anno, fino al 13 novembre 2026, con eventi, laboratori e campagne dedicate a costruire relazioni più inclusive e solidali.
«Vogliamo rendere la gentilezza un modo di vivere – spiega l’assessora Patrizia Brillo –. È un gesto concreto di attenzione verso gli altri e il territorio, che genera benessere e coesione».
L’evento inaugurale si terrà giovedì 13 novembre alle 17.30 nella Sala di Rappresentanza del Municipio, con la presentazione del libro “Corso di gentilezza” di Angelica Montagna e una tavola rotonda con docenti, educatori e rappresentanti culturali. Saranno esposti anche i quadri del Club Arcimboldo dedicati al tema.
In mattinata, alle 11.30, è previsto un annullo filatelico speciale con Poste Italiane e il Club della Visitazione, mentre verrà lanciato un bando per artisti per un murale tematico nei campi sportivi di via Druso.
Dal 13 al 20 novembre, un grande banner con la frase “La gentilezza salverà il mondo” sarà visibile sulla Biblioteca civica, e nel foyer del Comune verrà allestita una mostra di disegni delle scuole Langer.
L’anno della gentilezza continuerà con laboratori, percorsi educativi e campagne partecipative in tutti i quartieri, fino alla presentazione del Manifesto della Gentilezza di Bolzano e al concorso “Un gesto gentile” nel novembre 2026.