logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Premio Nazionale Gentilezza – 1^ edizione

PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA 2010

Per festeggiare ogni anno la Giornata Mondiale della Gentilezza il Consiglio Direttivo del Movimento Italiano per la Gentilezza ha istituito il PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA, da assegnare ogni anno, il 13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza, a persone o gruppi che si siano resi meritevoli per il loro impegno al servizio degli altri o, comunque, per opere degne di particolare attenzione ai fine della divulgazione dei principi ispiratori del Movimento stesso.

Per il 13 novembre 2010 è stata, organizzata la 1^ edizione del Premio, che ha visti insigniti di una bella medaglia d’oro zecchino, accompagnata da pergamena, i Volontari della Protezione Civile Italiana. Da anni, infatti, essi stanno dimostrando insito in sé un forte senso civico, adoperandosi con abnegazione per il paese colpito da gravi calamità o da urgenti situazioni di pericolo collettivo.

Convinti che questo sia il modo più nobile per esprimere una profonda gentilezza d’animo, il Presidente e il Consiglio Direttivo del Movimento hanno deciso di consegnare il Premio ad una rappresentanza dei Volontari, trovando l’appoggio e la collaborazione dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Parma, dott. Fecci, e ricevendo il patrocinio del Comune medesimo.

Di seguito troverete uno stralcio del discorso del Presidente Giorgio Aiassa

APPELLO:

Per gli anni a venire, fin da ora, si invitano tutti, soci, simpatizzanti del Movimento e frequentatori del nostro sito, a inviarci da ogni dove segnalazioni di figure ed episodi meritevoli, che potranno essere prese in attenta considerazione da una apposita Commissione, preposta all’assengnazione del Premio.

Sarà anche questo un modo per aiutare il Movimento a diffondere sempre più i suoi ideali a livello nazionale.

Discorso Presidente Giorgio Aiassa

Articolo Gazzetta di Parma