Con umile spirito di collaborazione abbiamo pensato ai piccoli e grandi cittadini,
chiedendo loro un aiuto, perchè con collaborazione si possa costruire insieme una città più gentile.
La gentilezza è quel gesto minimo quotidiano in cui iniziamo a costruire da buoni artigiani, con azioni concrete, la pace.
Questa settimana, grazie alla ricorrenza della giornata mondiale della gentilezza, abbiamo invitato gli/ alunni/e delle scuole a compiere una buona azione: un messaggio, un gesto affettuoso inatteso, un atteggiamento benevolo nei confronti di qualcuno.
Il mio intento, è quello di sostenere la
diffusione della cultura della non violenza ed il rispetto per l’altro,
arricchendo le esperienze emozionali e sociali.
Abbiamo bisogno ogni giorno della ricerca condivisa del buon vivere insieme, riponendo attenzione anche ai quei semplici gesti quotidiani come quello del salutare, ringraziare, sorridere.
Certo mantenendo quel
rispetto e quella valorizzazione della differenza che transita tra ogni essere umano e che resta pur sempre una grande fonte di ricchezza.
Al termine di questa settimana invitiamo tutti a partecipare alla Prima Domenica della Gentilezza, il giorno 17 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’area esterna dell’ ex Scuola Elementare di Via Matteotti.
Insieme
dialogheremo su “mitezza e gentilezza, le parole che ci salvano”, parteciperemo a laboratori di pace, condivideremo le esperienze che gli alunni delle scuole di Mercogliano avranno sostenuto durante la settimana, danzeremo, e sosterremo il banco alimentare della Caritas, donando una piccola spesa per chi è più in difficoltà.
Manteniamo fiduciosi la speranza in una migliore umanità.
Ilaria Di Gaeta
Assessora
Cultura, Biblioteca e Archivi
Turismo e Gentilezza
Ambiente – Ecologia Integrale
Tutela delle piccole produzioni agroalimentari locali
Dialogo con le confessioni religiose
Testimone di Gentilezza del MIG