logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

“Smartphone: voce del verbo educare – noi, i ragazzi, le regole che servono”

“Insieme si può – la gentilezza cambierà il mondo”

Il 18 marzo 2024 in Casale Monferrato è stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra i seguenti sodalizi:

Fondazione Monferrato Live Experience ETS (rappresentata dalla presidente Alessandra Bozzo
Associazione Nuove Frontiere APS (rappresentata dal presidente

Pier Augusto Mesturini) 

ANA – Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Casale Monf.to(rappresentata dal presidente Gian Luigi Ravera)
Associazione Paolo Ferraris (rappresentata dal presidente Davide Sorisio)
MEIC – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale della Diocesi di Casale Monferrato (rappresentata dalla presidente Mirella Mercadante)
Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC (rappresentato dal presidente Andrea Desana)

In pari data Giorgio Milani è stato nominato Referente pro tempore.

A titolo personale fanno parte del Gruppo “Insieme si può – la gentilezza cambierà il mondo” le seguenti persone:

Enrico BruschiMarco Marinone – Assunta Prato – Edda Gastaldi – Mariuccia Merlo. 

 

L’intendimento dei sottoscrittori del Protocollo di Intesa, perseguendo ognuno i propri scopi istituzionali e volendone ampliare il campo di azione, ha la finalità di valorizzare la persona, nell’indirizzare e accrescere i valori che regolano la società,quali cultura, storia, recupero e crescita della sensibilità civica e sociale, anche condividendo scopi e iniziative del Movimento Italiano della Gentilezza a cui tutti i membri del suddetto protocollo si sono ispirati.

 

Le suddette Associazioni intendono organizzare una serie di iniziative sul territorio monferrino indirizzate a coinvolgere gli studenti, i genitori, e gli insegnanti sul tema dell’educazione alla “gentilezza” quale veicolo fondamentale per conoscere sé stessi, costruire un dialogo tra studenti, genitori e i propri figli, e tra insegnanti e studenti volto ad aumentare la consapevolezza del ruolo fondamentale che ognuno ricopre, in un periodo complesso e di problematiche, come quello attuale. 

 

La realtà che ci circonda, anche nella nostra città, vede sempre con più frequenza il succedersi di fenomeni di bullismo, di scontri e di risse, tra giovani, a volte per futili motivi, all’insaputa di genitori e insegnanti, al di fuori dei luoghi scolastici, come la stazione ferroviaria, con conseguenze gravi per la loro incolumità e sicurezza nei luoghi frequentati soprattutto da giovani studenti pendolari.

 

Il primo tema che il Gruppo “Insieme si può – la gentilezza cambierà il mondo”, ha inteso trattare è strettamente collegato a quanto sopra esposto e cioè sull’uso smodato dello smartphone, soprattutto da parte dei giovani, che ha assunto proporzioni sempre più preoccupanti.

A tal proposito sono state organizzate due Conferenze sul tema dell’uso dei Mass Media e che si terranno nell’aula magna dell’Istituto Ascanio Sobrero di Casale Monferrato; la prima dal titolo “Smartphone: voce del verbo educare – Noi, i ragazzi, le regole che servono” aperta a tutta la cittadinanza (con particolare invito ai genitori di famiglie con figli piccoli e adolescenti) martedì 21 maggio p.v. alle ore 21.00 e la seconda dal titolo “Tu sei più smart del tuo Iphone – Come diventare protagonisti della propria vita online” diretta agli studenti delle Scuole Medie Superiori della città mercoledì 22 maggio p.v. alle ore 10.00.

Le sopracitate Conferenze saranno tenute dalla prof.ssa Stefania Garassini, giornalista e docente universitaria operante a Milano e di cui alleghiamo profilo professionale.

Durante la Conferenza di martedì 21 maggio, sarà presente la dott.sa Natalia Re, presidente del Movimento Italiano della Gentilezza.